INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679

a) Premessa

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016 (in seguito, anche, “GDPR”) e del D.lgs. 196/2003 come novellato dal D.lgs. 101/2018, viene precisato che i Suoi dati personali vengono raccolti e trattati da Associazione Fiscalisti d’Impresa (di seguito “AFI”) in qualità di Titolare del trattamento (in seguito, anche,“Titolare”) che per tale ragione rende le informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali.

b) Finalità del trattamento

I Suoi dati personali saranno raccolti e trattati da AFI ai fini dell’instaurazione e/o gestione del rapporto associativo, per consentirle di partecipare alle attività associative, che potranno comprendere la partecipazione alle attività dei vari organi associativi, lo scambio di informazioni sulle attività e sulle iniziative proposte da AFI nonché per l’adempimento degli obblighi di legge connessi al rapporto associativo.

c) Conferimento al trattamento dei dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto

Il conferimento dei dati personali per le finalità a carattere associativo e legali, è necessario. Un eventuale rifiuto o il conferimento d’informazioni inesatte e/o incomplete impedirà a AFI di perseguire le suddette finalità.

Le basi giuridiche dei trattamenti per le finalità a carattere associativo e legali identificate dal Titolare sono l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso e l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare, ai sensi dell’articolo 6, rispettivamente lettere b. e c., del GDPR.

d) Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati

I Suoi dati personali saranno trattati e conservati sia a mezzo di supporto cartaceo sia con l’ausilio di strumenti automatizzati secondo logiche strettamente correlate alle finalità sopraindicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Suoi dati.

I Suoi dati personali trattati per le finalità a carattere associativo e legali saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità descritte e, in ogni caso, nel rispetto dei limiti temporali indicati dalle previsioni normative e regolamentari applicabili. Decorsi i suddetti periodi di conservazione, i dati saranno cancellati o anonimizzati.

e) Ambito di comunicazione, trasferimento all’estero e diffusione dei dati personali

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato dal personale interno del Titolare in qualità di Incaricati1 del trattamento. Inoltre, il trattamento potrà essere effettuato da società di fiducia del Titolare in qualità di responsabili del trattamento, nominati ai sensi dell’articolo 28 del GDPR.

1 Ai fini della presente informativa, con il termine “Incaricato” si intende qualsiasi “persona autorizzata al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile” come previsto agli articoli 4, numero 10, e 29 del GDPR.

Il loro elenco è costantemente aggiornato ed è disponibile, su richiesta, inviando una comunicazione all’indirizzo sotto indicato ovvero una e-mail a: associazioneafi@gmail.com. I dati personali non saranno in alcun modo diffusi.

f) Diritti dell’interessato

In relazione al trattamento dei Suoi dati personali, è Sua facoltà esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del Regolamento Europeo 2016/679, (riprodotti in forma abbreviata in calce alla presente policy). Per l’esercizio dei Suoi diritti può rivolgersi al Titolare inviando una comunicazione scritta all’indirizzo sotto indicato oppure un’e-mail a: associazioneafi@gmail.com.

g) Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è: Associazione Fiscalisti d’Impresa, Via Meravigli 12/14, 20123 Milano MI, Italia.