CONSIGLIO DIRETTIVO

Massimo Ferrari

Presidente
Massimo Ferrari è il Direttore Affari Fiscali del Gruppo Pirelli dal 2015. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Group Tax Director in Vodafone a Londra, in Merloni Elettrodomestici e in Falck Renewables, ruoli di responsabilità fiscale in Vodafone Italia, Unilever Italia e Unilever Gruppo a Rotterdam ed è stato membro del VAT Expert Group della Commissione Europea a Bruxelles.

Alessandro Bucchieri

Head of Tax Affairs del Gruppo Enel dal 2014. In precedenza ha ricoperto vari ruoli nella funzione Amministrazione Finanza e controllo del Gruppo Enel fra cui quello di CFO di Enel Russia. Prima di approdare in Enel ha lavorato per circa 15 anni come revisore dei conti e consulente in Arthur Andersen e Deloitte.

E’ Chairmain dell’European Business Tax Forum (EBTF), membro dell’Advisory Council dell’Università di Vienna WU e membro del Consiglio Direttivo dell’Intenational Fiscal Association (IFA) Italia.

Laura Beretta

E’ Group Tax Director di Prysmian dal 2014, dopo una lunga esperienza presso Indesit e una consistente esperienza consulenziale.

Ha fatto parte dellO European Joint Transfer Pricing Forum, in qualità di Non Government memmber per l’Italia.

Laura Emma Greco

dal 2019 ricopre il ruolo di Head of Tax per Vodafone in Italia.

In precedenza, dopo una lunga esperienza presso i dipartimenti fiscali di alcuni studi legali internazionali (principalmente Allen&Overy e Baker McKenzie), e’ stata Region Tax Manager di Coca-Cola HBC e Head of Group Tax del Gruppo Ariston.

E’ consigliere di amministrazione della Fondazione Vodafone e membro del consiglio direttivo dell’Osservatorio Fiscale della SDA Bocconi.

Emanuele Marchini

Tesoriere
Nato nel 1970, è dal 2014 il “Country Tax Lead” di Shell in Italia, lavorando tra l’altro all’ingresso nel regime di Cooperative Compliance.

Precedentemente è stato responsabile fiscale di Corio Italia (Real Estate) e di DuPont Italiana (chimica industriale). E’ attivo nel gruppo Fiscale di Confindustria e nella Commissione Fiscale di ANIGAS.